La gestione automatica dei visitatori è fondamentale per qualsiasi azienda che ospita "temporaneamente" del personale esterno, possano essere questi fornitori, artigiani, personale di cooperative.
Il registro delle presenze cartaceo non rispetta le recenti normative sulla privacy (spesso è malriposto sul bancone della reception), e non è utile in caso di allarme per sapere quali visitatori sono ancora presenti.
In PresenzeFacili la gestione del visitatore può avvenire sia a cura dell'addetto al ricevimento, sia in modo autonomo attraverso PC/Totem che l'azienda mette a disposizione: basta un semplice browser.
I valori da inserire durante la registrazione sono pochi (Nome, Cognome, Telefono, Persona da visitare, Reparto di Visita, badge identificativo) ma fondamentali per capire chi è arrivato, dove deve andare, quale telefono contattare in caso di emergenza.
Al termine della visita, basterà fornire Nome, Cognome, Telefono, per poter validare l'uscita.
In qualsiasi momento è possibile sapere quali visitatori sono presenti e dove sono: questo è fondamentale per la sicurezza aziendale (d. lgs. 81/2008).
Le informazioni acquisite vengono salvate in un database in piena conformità del GDPR, per il tempo strettamente necessario.