La digital transformation è la semplificazione della quasi totalità dei processi, riducendo le ridondanze e gli errori legati ad attività manuali non strategiche. Significa più integrazione tra tutti gli stakeholder aziendali.
I vantaggi della digital transformation, che sta coinvolgendo in vario modo il mondo della produzione e dei servizi, sono molteplici: maggiore efficienza, miglior operatività e riduzione dei costi.
Se qualche anno fa veniva vista come un'utopia od estremamente complessa, ora diventa una soluzione appetibile anche alle piccole aziende: la Worldwide Semiannual Digital Transformation Spending Guide ha rilevato che se oggi quello della Digital Transformation è un business da 1.200 miliardi di dollari, entro il 2020 gli investimenti globali potrebbero raggiungere i 2000 miliardi.
Una recente ricerca di Cisco Italia e Intesa Sanpaolo afferma che il 39% delle PMI, nel giro di 3 anni, utilizzerà i Big Data nelle strategie di business. Il loro utilizzo può diventare un grande vantaggio competitivo per minimizzare i costi e massimizzare gli investimenti, e non solo: grazie ad una profonda analisi dei dati, le organizzazioni possono velocizzare i processi decisionali e far emergere potenziali sviluppi di business basandosi sui numeri e riducendo i rischi d’impresa.
In sei punti la digital transformation:
- Automazione: progressiva automazione del lavoro ha portato velocità, efficienza e riduzione degli errori
- Informatizzazione: evoluzione dell’hardware e del software hanno introdotto e potenziato una nuova intelligenza nel governo dei processi
- Dematerializzazione: dematerializzazione ha innescato il circolo virtuoso dell’informazione, inaugurando nuove logiche di integrazione e di condivisione tra i lavoratori
- Virtualizzazione: grazie a una programmazione software di nuova generazione, le risorse fisiche si trasformano in risorse logiche gestite da un unico cruscotto centralizzato
- Cloud Computing: spostare la gestione dell’Hardware e del Software sulla Rete attraverso nuovi modelli di fruizione ed erogazione, ha inaugurato l’era dell’As a Service, del pay per use e dell’on-demand.
- Mobile: I dispositivi mobili potenziano la produttività individuale portando maggiore disponibilità e flessibilità nel mondo del lavoro.