PresenzeFacili è un sistema di controllo accessi a canone mensile. E' possibile quindi gestirlo come "locazione operativa" o "noleggio operativo": dietro pagamento di un canone periodico si ha la disponibilità, per una durata prestabilita (in genere a medio termine, dell'ordine degli anni), di un bene unitamente a una serie di servizi correlati.
La locazione operativa fornisce sicurezza di pianificazione finanziaria e certezza della spesa senza le variabili dei costi addizionali, includendo assicurazione, manutenzione, assistenza.
I vantaggi della locazione operativa rispetto al leasing sono molteplici e interessanti:
- Possesso ed utilizzo del bene (non proprietà del bene)
- Mantenimento della liquidità
- Pagamento di un canone mensile per tutta la durata del contratto, eventualmente comprensivo dei servizi di assistenza (estensioni di garanzia, ecc.)
- Piena deducibilità fiscale dei canoni corrisposti nell’anno, indipendentemente dalla durata del contratto
- Piena deducibilità anche a fini IRAP (a differenza della locazione finanziaria non esiste la distinzione capitale/interessi)
- Nessuna segnalazione in centrale rischi
- Possibilità di includere anche software e servizi (contratti di assistenza, ecc.) che normalmente non vengono accettati dai leasing.
Il noleggio è economicamente più conveniente dell’acquisto con mezzi propri.
Alla veloce obsolescenza tecnologica corrisponde un forte deprezzamento delle apparecchiature informatiche che è più rapido del loro ammortamento fiscale e civilistico.
Ne consegue un rallentamento del processo di rinnovo tecnologico che peggiora l’efficienza e la capacità competitiva dell’utente. L’acquisto con mezzi propri ha un impatto negativo sulla liquidità, sul budget, sulle linee di credito, sui costi di smaltimento e sul trattamento fiscale.