In ambito lavorativo è importante registrare le ore di presenza di ogni dipendente: ciò risulta fondamentale in primo luogo per organizzare i turni e pianificare le mansioni; in seconda istanza per ottimizzare la produzione e non disperdere le risorse. A tal proposito si può sfruttare la tecnologia, che risulta essere sia a favore del dipendente, che non avrà più il problema della timbratura del cartellino, sia del datore di lavoro, che riuscirà a monitorare in modo efficace la propria azienda.
Le nuove tecnologie permettono di creare sistemi informatizzati automatici per la rilevazione delle presenze. Questi mandano i dati di ogni lavoratore, quando entra in ufficio o in azienda, direttamente al personale competente. Il datore di lavoro può decidere di usufruire di diverse soluzioni:
- Una web-app che si può installare sul proprio smartphone
- Piccoli apparecchi chiamati marcatempo che inviano i dati a un rilevatore centrale
- lettori o sistemi di identificazione già presenti in azienda
La soluzione innovativa PresenzeFacili, a canone mensile, permette di gestire in modo flessibile ogni azienda, tramite la formula "locazione operativa" o "noleggio operativo": dietro pagamento di un canone periodico si ha la disponibilità, per una durata prestabilita (in genere a medio termine, dell'ordine degli anni), di un bene unitamente a una serie di servizi correlati.
La locazione operativa fornisce sicurezza di pianificazione finanziaria e certezza della spesa senza le variabili dei costi addizional, includendo assicurazione, manutenzione, assistenza.
Tutto questo garantito da TIM