Pubblicato su Iaas TIM      Navigazione gratuita con Giga Free      gdpr ready

Decreto concretezza: attuazione

l Consiglio dei Ministri ha approvato il giorno 25 ottobre 2018 il Disegno di Legge per la c.d. Concretezza della Pubblica Amministrazione. Diverse le novità, tra cui il Nucleo per la Concretezza, la lotta all’assenteismo attraverso l’uso di impronte digitali o del riconoscimento dell’iride, l’aumento del trattamento accessorio, e lo sblocco del turn-over. Ricordiamo che l'attuazione di queste misure, in ogni caso, avverrà solo in seguito, con gli appositi decreti attuativi.

Di seguito il decreto completo: (disegno di legge collegato alla legge di bilancio 2019)

"Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno, ha approvato un disegno di legge che prevede interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo. L’obiettivo delle nuove norme è quello di individuare soluzioni concrete per garantire l’efficienza della pubblica amministrazione, il miglioramento immediato dell’organizzazione amministrativa e l’incremento della qualità dei servizi erogati ai cittadini.


Il disegno di legge in particolare prevede:

- l’istituzione, presso il Dipartimento della funzione pubblica, del “Nucleo delle azioni concrete di miglioramento dell’efficienza amministrativa” (Nucleo della concretezza), che avrà una funzione di supporto dell’attività delle pubbliche amministrazioni. Il Nucleo verificherà l’attuazione delle disposizioni in materia di organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni e potrà individuare eventuali azioni correttive;
l’applicazione di sistemi di rilevazione delle presenze in servizio basati anche sull’utilizzo di dati biometrici, con l’obiettivo di contrastare drasticamente le attestazioni false di presenza;
al fine di valorizzare la produttività del personale pubblico l’adeguamento della dotazione dei fondi destinati al trattamento economico accessorio.


PresenzeFacili è già pronto perche:

  1. può identificare l'utente in modo univoco e sicuro con un sistema non invasivo (impronta digitale)
  2. mostra in tempo reale chi è presente/assente in ogni punto (utile anche per la sicurezza, d.P.R. 151/2011)
  3. calcolare in tempo reale le ore di presenza ed assenza del personale
  4. può lavorare a livelli, in modo che i responsabili di reparto controllino le presenze sul lavoro
  5. gestisce le richieste di assenza e straordinari sul lavoro, tracciando ogni informazione
  6. permette lo scambio di messaggi tra responsabili e dipendenti
  7. registra le spese sostenute per eventuali rimborsi

Domande? Compila il form
  • ray_berndtson1.jpg
  • migross1.jpg
  • rivoli1.jpg
  • tecno-poultry.jpg
  • dakota1.jpg
  • comune_bregnano.jpg
  • itas1.jpg
  • globo1.jpg
  • nestle1.jpg
  • ipasvi.jpg
  • aci-verona.jpg
  • assali_stefen1.jpg
  • bergen.jpg
  • dentalart.jpg
  • sisley1.jpg
  • begolo1.jpg
  • ime1.jpg
  • roquette1.jpg
  • errebian1.jpg
  • ipra.jpg
  • caleffi.jpg
  • fruttaC21.jpg
  • peratoner.jpg
  • comune-di-limana.jpg
  • comune_pagliara.jpg
  • comune_san_salvatore_fitalia.jpg
  • mondialstampi.jpg
  • terranova_yachts1.jpg
  • epta-group.jpg
  • alfour1.jpg
  • avon1.jpg
  • levoni.jpg
  • casa_dello_smeraldo1.jpg
  • autel.jpg
  • universal.jpg
  • sartori1.jpg
  • chianti_salumi.jpg
  • aertesi1.jpg
  • operapia-saccardi.jpg
  • prefettura_avellino.jpg