È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 145 del 22 giugno 2019 la legge n. 56 del 19 giugno 2019, Decreto concretezza, che reca nuove disposizioni riguardanti il lavoro alle dipendenze degli enti della Pubblica Amministrazione.
Il provvedimento contiene norme sul controllo delle presenze dei dipendenti pubblici, per il miglioramento dell’efficienza amministrativa e sulle modalità di svolgimento dei concorsi per l’assegnazione di nuovi posti di lavoro nell’ambito della P.A.
Misure per il contrasto all’assenteismo
Il decreto concretezza prevede l’adozione di sistemi di verifica biometrica dell’identità e di videosorveglianza degli accessi, previo parere del Garante per la protezione dei dati personali sulle modalità di trattamento dei dati biometrici.
Da tale previsione resta escluso il personale docente ed educativo degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative. Tuttavia, i dirigenti dei medesimi istituti, scuole e istituzioni sono soggetti ad accertamento esclusivamente ai fini della verifica dell’accesso.
Nucleo Concretezza
La legge Concretezza pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale prevede, tra le sue principali misure, l’istituzione di un “Nucleo Concretezza”, con il compito di verificare la piena attuazione dell’omonimo piano volto ad implementare l’efficienza dell’azione amministrativa, il parziale sblocco del turn over nella PA mediante l’avvio di concorsi mirati, destinati all’assunzione di personale con profili professionali caratterizzati dalle capacità in ambito gestionale e, infine, la verifica biometrica delle presenze del personale pubblico (impronte digitali), per prevenire il fenomeno dell’assenteismo, insieme ad un rafforzamento delle responsabilità dirigenziali (anche) in relazione alla vigilanza sul personale.
Le nostre soluzioni
PresenzeFacili è il software di rilevazione presenze conforme alla normativa europea sulla privacy (GDPR)