La rilevazione presenze e il calcolo della busta paga sono la fase più delicata e fondamentale di ogni realtà aziendale. Per poter ottenere calcoli perfetti delle ore di presenza dei propri dipendenti, c'è bisogno di una rilevazione presenze accurata e ben organizzata.
L’esigenza è quella di dotarsi di un sistema che raccoglie in automatico i dati relativi alle presenze dei collaboratori, registra eventuali timbrature in anticipo o in ritardo, in ingresso e di uscita, nonché l’eventuale svolgimento di attività al di fuori dell’orario di lavoro.
Presenze Facili rappresenta quindi, lo strumento ideale per la gestione del personale:
- Raccoglie le presenze.
- Analizza ed effettua delle compensazioni tra ore di flessibilità positiva e negativa.
- Valida eventuali giustificativi di assenza (ferie, permessi, malattia, infortunio).
In questo modo si velocizzano tutte le fasi di acquisizione dei dati e si ha una situazione aziendale sempre aggiornata, relativa alle presenze, assenze e ritardi.
Tutte queste informazioni sono verificabili in tempo reale e risultano esatte, complete e sempre aggiornate; questo processo, agevola e semplifica le operazioni di rendicontazione per l’elaborazione delle buste paga.
Infine, con l’invio dei dati al consulente, si ottiene il vantaggio di azzerare possibili errori d'imputazione e ridurre sensibilmente i tempi di elaborazione delle buste paga, in un'ottica di efficienza e notevole risparmio di costi.